Intervista
Paolo Albrici Head of Market Strategy and Business Development EDISON ENERGY & ENVIRONMENTAL SERVICES
Accompagnare il cliente nelle scelte migliori in campo energetico cosa significa per Edison?
Edison si propone come partner energetico dei propri clienti con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso di iniziative volte a ridurre i costi energetici ed aumentare la sostenibilità nella sua più ampia accezione – ambientale, economica e sociale.
Essere partner significa anzitutto mettere il cliente al centro e ascoltare i suoi bisogni per costruire insieme le migliori soluzioni per gli obiettivi fissati. Noi mettiamo a disposizione le nostre competenze, frutto di lunga esperienza nel settore dell’energia e di un continuo percorso di aggiornamento, ma siamo anche operatori attivi nella creazione di un mercato energetico, tecnologico e normativo che deve guardare avanti allo sviluppo del Paese.
Adottiamo un approccio sistemico per costruire una visione di insieme del cliente e del contesto in cui è inserito, considerando tutte le possibilità di ottimizzazione senza limitarci a un singolo intervento di efficientamento o all’implementazione di una specifica tecnologia.
Presidiamo end-to-end tutte le fasi di un intervento di efficientamento energetico, dall’attività di consulenza e di diagnosi energetica, che ci permette di individuare le macro piste efficienziali, alla progettazione e realizzazione degli interventi impiantistici, fino alla gestione degli asset stessi, nel tempo e attraverso modelli di business diversi
Grazie al presidio integrato di tutte le fasi dell’intervento siamo in grado di garantire ai nostri clienti le performance, e cioè il risparmio nel tempo, cosa che a differenza di molti altri soggetti di mercato, garantiamo anche contrattualmente. La fiducia nelle soluzioni proposte ci porta inoltre verso soluzioni che prevedono anche un nostro investimento al posto dei clienti, convinti che l’iniziativa si ripagherà attraverso la condivisione con il cliente dei risparmi generati.
Il nostro approccio si distingue anche per l’utilizzo dei più moderni strumenti digitali di progettazione e gestione degli interventi efficienziali, che ci rendono più robusti nell’offrire la miglior garanzia di performance, con approccio personalizzato e integrato.
E’ così che Edison aiuta i propri clienti a risparmiare sulla bolletta e a fare scelte energetiche sostenibili.
Quali sono gli interventi più richiesti dalle aziende?
Il periodo di emergenza sanitaria che purtroppo stiamo ancora vivendo ha accelerato la consapevolezza della nostra vulnerabilità come esseri umani, spingendoci a comprendere sempre più come la transizione energetica sia qualcosa di necessario e urgente.
Oggi le imprese stanno acquisendo quindi maggiore consapevolezza della propria responsabilità ambientale e dell’importanza di minimizzare l’utilizzo delle risorse naturali, e nel contempo hanno capito l’importanza della trasformazione digitale che ci ha consentito di dare continuità alle attività anche in situazione di emergenza. Nonostante le difficoltà del contesto economico, quello che rileviamo è che le aziende lungimiranti stanno puntando in maniera ancor più decisa su efficienza energetica e digitalizzazione.
Digitalizzazione ed efficienza energetica sono concetti che sempre più vanno a coincidere; da un lato la componente energetica sta diventando un driver fondamentale per la digitalizzazione delle imprese consentendo tempi di rientro delle iniziative più rapidi; dall’altro il digitale sta contribuendo a rimodellare il concetto stesso di efficienza energetica consentendo ottimizzazioni più spinte.
Sono dunque sempre più richiesti gli strumenti per il monitoraggio e la gestione intelligente dei consumi energetici che permettono di avere una fotografia puntuale e sempre aggiornata dei consumi, nonché forniscono elementi preziosi agli esperti energetici per ridurli sia andando ad individuare le opportunità di ottimizzazione nella gestione, sia gli investimenti efficienziali più appropriati. Edison ha sviluppato soluzioni avanzate di digital energy efficiency scommettendo sulle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale che vanno a potenziare le capacità dei nostri esperti energetici di offrire sempre più valore ai nostri clienti e di rispondere ancora più prontamente alle nuove esigenze legate allo sviluppo dell’Industria 4.0.
Nonostante l’aumento della richiesta di soluzioni digitali, il grosso della domanda di interventi efficienziali è comunque sempre legato alle tecnologie hardware “tradizionali” che sono anch’esse in continua evoluzione, nonché sempre più interconnesse. La cogenerazione, ad esempio, dopo un periodo di diffusione su larga scala, sta vivendo oggi una nuova fase di sviluppo grazie alla sostituzione e il revamping degli impianti esistenti, ma anche alle nuove opportunità di fornire servizi di flessibilità alla rete attraverso piattaforme di aggregazione. In questo quadro, Edison non si limita a essere un mero fornitore di tecnologia, ma mette in campo tutte le sue competenze sia nelle fasi di progettazione e realizzazione degli interventi, sia in quelle legate alla gestione energetica e impiantistica, attraverso personale proprio altamente qualificato che affianca quotidianamente il cliente nelle attività e fa da garante del raggiungimento dei migliori risultati in termini efficienziali nonchè delle performance promesse.