Intervista
Claudio Masini Amministratore Delegato QUIX
Nel vostro intervento presenterete la vostra piattaforma QPower, in che modo questo strumento può aiutare le aziende?
Ogni Energy Manager necessita di migliorare la gestione dell’energia, ottimizzare i costi energetici, diminuire lo spreco energetico e aumentare l’efficienza. Realizzare tutti questi obiettivi non è semplice, ma l’applicazione di tecnologie digitali dedicate a questo scopo è un percorso che può generare una riduzione dei costi in tempi brevi.
QPower è una piattaforma web che permette di monitorare ed analizzare le prestazioni energetiche di sistemi complessi come impianti di produzione industriale ed edifici.
QPower gestisce tutto ciò che riguarda la gestione energetica: dalla gestione dei contratti di fornitura, al calcolo automatico delle bollette e degli oneri, sulla base delle letture dei contatori , e dei contratti scaricando in automatico tutti gli indici necessari. Questo software consente anche di individuare gli andamenti anomali dei consumi e può evidenziare aree con sprechi di energia.
Inoltre la piattaforma ha a disposizione il modulo per la simulazione e la comparazione di scenari alternativi.
L’energy manager può quindi simulare delle modifiche e testarne l’efficacia sia sul passato (cosa sarebbe successo se…) che soprattutto sul futuro (cosa accadrebbe se …), per trovare la combinazione migliore e garantire la massima efficienza.
Quest’ultima possibilità, non va di certo trascurata, e rende possibile ottimizzare le risorse e intervenire al momento giusto, riducendo il margine di errore. Il tutto facilmente integrabile con i sistemi già presenti in azienda.
QPower è l’assistente digitale pensato per supportare gli Energy Manager nella gestione dell’energia.
Perché è importante per le aziende l’utilizzo di un software per la gestione dell’energia?
L’instabilità e l’aumento delle bollette energetiche, la digitalizzazione, la crescente pressione del mercato e le nuove normative, rendono difficile per le aziende definire il percorso per raggiungere i propri obiettivi di ottimizzazione dei costi e riduzione delle emissioni.
Infatti, sempre più diffusa all’interno delle aziende è la mancanza di chiarezza su come decarbonizzare, una comprensione limitata del proprio utilizzo dell’energia e la poca disponibilità di dati. Questo rende sempre più difficile bilanciare le esigenze del pianeta con quelle del profitto aziendale.
Con un buon sistema per la gestione energetica è possibile rispettare le nuove normative, ma anche gestire e analizzare enormi moli di dati riuscendo così a sviluppare ed implementare strategie data-driven, per ridurre gli sprechi, i costi ed essere più efficienti.
La possibilità di avere poi dei dati affidabili sui reali consumi dell’azienda sensibilizza in modo importante le persone al suo interno. Da questo punto di vista, quindi, un energy management system è anche un ottimo strumento per aumentare il senso di responsabilità collettiva all’interno dell’azienda e quindi la brand reputation.
Non bisogna dimenticare infine che, un efficace sistema di gestione dell’energia supporta l’energy manager in tutte le operazioni time consuming, restituendo il tempo necessario per lavorare sui progetti di efficienza energetica più adatti all’azienda e trovare le soluzioni migliori.
L’innovativo software per la gestione dell’energia di Quix, modulare, agile e multifunzione, permette di monitorare i consumi di qualsiasi tipo di energia, ma anche di più stabilimenti, impianti, contatori ecc, consentendo di mantenere un alto livello di controllo ed efficienza.
Quanta energia consuma lo stabilimento di produzione o l’edificio in cui ha sede l’azienda? Quanto potrebbe consumare il mese o l’anno prossimo? Quanto si potrebbe risparmiare cambiando fornitore? Quanto si sarebbe consumato se una o più variabili fossero state gestite in maniera diversa? Se si fosse utilizzato un tipo diverso di macchinari? E se invece i turni di produzione per i prossimi 12 mesi venissero organizzati diversamente?
Queste sono domande che qualsiasi azienda dovrebbe porsi per migliorare la propria efficienza energetica, ma anche quella operativa.
Da qui la necessità di utilizzare un software per la gestione dell’energia e in un mercato sempre più complesso, questa attività può fare la differenza.