Intervista a:

Andrea Natale Business Development e Marketing Manager EcoBuilding SCHNEIDER-ELECTRIC

 

 

 

 

Quale ruolo svolge oggi Schneider Electric nel settore dell’efficienza energetica?

Schneider Electric ha scelto un posizionamento unico in un settore strategico per il futuro, in qualità di specialista globale nella gestione dell’energia, per rendere l’energia connessa, sostenibile, efficiente, sicura e affidabile.
Schneider Electric sta guidando la trasformazione digitale dell’energia proponendo al mercato un portafoglio completo di servizi e tecnologie specifiche, in grado di ridurre in maniera significativa i consumi dei propri clienti in tutti i segmenti di mercato tra cui Retail, Industria, Sanità, Real Estate, Data Center, Utilities e Infrastrutture.
L’offerta di Schneider Electric è caratterizzata da un elevato livello di digitalizzazione e integrazione e la nostra filosofia “Innovazione ad ogni livello”, dai sensori ai servizi, mira ad ottimizzare l’efficienza operativa ed energetica sfruttando il reale potenziale economico delle innovazioni introdotte dall’Internet of Things.
Per questo Schneider Electric non solo investe una quota importante del proprio fatturato in Ricerca & Sviluppo, oltre il 5%, ma partecipa anche attivamente a diversi progetti internazionali in collaborazione con altre aziende, università e istituti di ricerca che condividono lo stesso obiettivo di realizzare attraverso l’innovazione tecnologica dei modelli di crescita sostenibile per l’economia, l’ambiente e la società. Un team dedicato e basato nel Head Quarter italiano, sta guidando una serie di progetti europei per sviluppare innovazione a 360 gradi, con applicazioni specifiche per i mercati Retail, Sanità e Residenziale.
Il tema dell’efficienza energetica è strettamente legato a quello della sostenibilità e per questo crediamo che la trasformazione digitale dell’energia possa e debba essere una leva di sviluppo sostenibile, per coniugare competitività delle imprese, riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nocive, benessere e qualità della vita delle persone.

 

Quali soluzioni avete sviluppato specificamente per il Retail?

La piattaforma e architettura di sistema EcoStruxure™ for Retail è l’ecosistema di Schneider Electric su cui convergono tutte le soluzioni necessarie a rendere un punto vendita più intelligente ed interconnesso, unendo soluzioni nuove ed esistenti, proprietarie e di terze parti, in ambito di energia, attività operative, comfort e sicurezza, per garantire una migliore esperienza di acquisto dei consumatori e una gestione più efficiente del punto vendita.
Proprio la partecipazione ad un progetto europeo che si è recentemente concluso, CommONEnergy, ha consentito a Schneider Electric di contribuire con lo sviluppo di un innovativo sistema di gestione intelligente dell’edificio (iBEMS), che integra gli impianti di refrigerazione alimentare e quelli HVAC, sensori di analisi del comportamento delle persone e un sistema di gestione intelligente delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici, il tutto per massimizzare il recupero energetico. Questa soluzione è stata poi applicata in siti dimostrativi presso i centri commerciali a Modena e Grosseto.
EcoStruxure™ for Retail è una piattaforma scalabile e basata su protocolli di comunicazione standard, che si articola su tre livelli: alla base ci sono i Prodotti Connessi, che sono sviluppati con la logica dell’IoT e affiancano alla loro funzionalità tradizionale la capacità di trasmettere informazioni sul proprio stato; a livello superiore si trova l’Edge Control con soluzioni quali gateway e controllori che implementano le logiche di controllo e di interazione con gli impianti a livello di punto vendita; all’ultimo livello abbiamo infine il Cloud verso cui possono ulteriormente convergere le informazioni provenienti da uno o più punti vendita, tramite l’infrastruttura IT dei clienti che in alternativa può essere fornita come servizio da parte di Schneider Electric.
Questa architettura consente di aggregare, condividere, analizzare i big data che descrivono tutti gli elementi e sistemi rilevanti per l’efficienza energetica nei punti vendita, così come per sviluppare applicazioni web e mobile semplici e intuitive, che convoglino le informazioni necessarie per i diversi tipi di utilizzatori, al momento giusto e ovunque.

 

Quali risultati hanno ottenuto i clienti che stanno adottando le vostre soluzioni?

Dal punto di vista energetico, i nostri clienti trovano in Schneider Electric un partner in grado di fornire soluzioni e servizi in grado non solo di soddisfare la conformità a direttive sempre più stringenti in materia di efficienza energetica e sostenibilità, ma anche di conseguire una significativa riduzione dei consumi e una maggiore efficienza nello svolgimento delle proprie operazioni.
L’approccio di Schneider all’efficienza energetica nel Retail è un processo circolare che parte dalle attività di diagnosi energetica e misurazione dei consumi e si sviluppa con la sistemazione dei fondamentali, tramite la sostituzione o l’aggiornamento di apparecchiature e singoli sistemi con prestazioni più efficienti, l’automazione e il controllo dinamico di illuminazione, HVAC-R, schermature solari, distribuzione elettrica e rinnovabili, per arrivare infine al monitoraggio energetico.
In funzione del tipo di intervento adottato, la riduzione dei consumi energetici di un singolo punto vendita si attesta dal 20% al 40% nei primi 12 mesi, con investimenti relativamente contenuti, poco invasivi e con un tempo di ritorno sull’investimento inferiore ai 3 anni.
I risultati con il migliore tempo di ritorno sull’investimento si sono avuti nel caso di integrazione dei singoli sottosistemi nella piattaforma EcoStruxure™ for Retail e nelle applicazioni di controllo e gestione del freddo alimentare, che consentono il monitoraggio e il mantenimento della temperatura ottimale delle celle e dei banchi frigo, i cui consumi rappresentano circa il 50% del fabbisogno energetico di un punto vendita alimentare.
I benefici di EcoStruxure™ non si esauriscono con i risultati di efficienza energetica, sicurezza e comfort, ma hanno anche un impatto positivo sulla gestione operativa, che cresce in maniera esponenziale con il numero dei punti vendita connessi. Diagnosi remota degli impianti, teleassistenza, controllo di qualità e continuità dell’energia ad esempio, sono alcune delle funzioni disponibili sulla piattaforma e che hanno portato alla riduzione dei costi operativi fino al 25%.

 

© 2017 Brainz Italy s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.