Intervista
Steve Mario Maggio Country Manager GREENFLEX
Chi è GreenFlex e perché è il partner adatto per la sostenibilità
GreenFlex è una società appartenente al dipartimento “Carbon Neutrality Businesses” della nuova filiale Gas, Renewables & Power del gruppo TotalEnergies, la quale conta oltre 450 collaboratori impiegati in 20 uffici in Europa di cui 2 in Italia (Milano e Roma).
Siamo convinti che le aziende, attraverso le loro attività, debbano partecipare alla transizione ambientale per riparare il pianeta e la società, intraprendendo un percorso che permetta loro di raggiungere gradualmente dapprima la riduzione delle emissioni e successivamente la carbon neutrality, per divenire soggetti in grado di guidare una nuova economia rigenerativa.
GreenFlex si rivolge alle aziende PMI e Corporate dei diversi settori della produzione Industriale, della GDO, del Retail, dell’Hospitality, compresa la sanità privata e della Logistica.
Dal 2009, grazie ad un approccio multi-competenza unico che combina consulenza, supporto operativo, digitale e finanziario, supportiamo i nostri 750 clienti per integrare la creazione di valore ambientale e sociale globale al centro della loro attività.
In GreenFlex crediamo che la gestione e l’analisi dei dati rappresentino la sfida e la chiave di crescita per le organizzazioni di oggi e di domani.
Grazie a GreenFlexIQ, la piattaforma web proprietaria di GreenFlex, dedicata a rispondere alle esigenze delle aziende nell’ambito ESG, Environmental Social and Governance, i clienti potranno monitorare e governare i dati di carattere ambientale come le emissioni di CO2 e i consumi energetici.
Come funziona la piattaforma GreenFlexIQ?
La piattaforma è resa disponibile a tutti i clienti GreenFlex che sottoscrivono un contratto di Servizi di Energy Management o di Asset Management. I servizi vengono sempre gestiti attraverso l’interazione con un esperto di GreenFlex, il quale cura il rapporto con gli utilizzatori durante le diverse fasi di set up, avanzamento, reporting e customizzazione dei moduli e delle dashboard.
Essa prevede la connessione da remoto ad apparecchiature di terze parti come contatori, portali, sensori, sistemi EMS e BMS da cui ricevere i dati di campo di uno o più siti gestiti dal beneficiario.
Gli esperti di GreenFlex provvedono a censire tutte le consistenze degli asset tecnologici ed a definire le situazioni di riferimento degli immobili secondo procedure standardizzate e protocolli di misura internazionali come IPMVP.
Il beneficiario e tutti gli utilizzatori autorizzati da quest’ultimo, avranno la possibilità di visualizzare e scaricare le informazioni aggiornate in tempo reale e potranno ricevere report periodici pre-formulati in base alle proprie esigenze specifiche.
Tra i vari servizi disponibili: il monitoraggio dei consumi energetici, l’identificazione dei KPI personalizzati e la comparazione tra diversi siti, benchmark di settore e periodi temporali. È possibile inoltre attivare moduli alimentati da algoritmi di intelligenza artificiale, come ad esempio l’allarmistica relativa alle anomalie di consumo, il piano delle azioni di miglioramento dell’efficienza energetica da intraprendere, la traiettoria di mantenimento delle emissioni di tutto il parco tecnologico e immobiliare.
Grazie a questa elaborazione continuativa ed automatizzata, le aziende ottengono anche tutte le informazioni necessarie a predisporre bilanci di sostenibilità, certificazioni come ISO 50001 e Carbon FootPrint ed espletare obblighi normativi come la redazione di diagnosi energetiche periodiche.
Per ottenere una proposta personalizzata è sufficiente contattare la segreteria commerciale e richiedere un audit preliminare. Gli esperti di GreenFlex interagiranno con i referenti tecnici del cliente, richiederanno l’invio di elaborati tecnici ed eseguiranno eventuali sopralluoghi in campo, terminati i quali verrà fornita sia la panoramica dei servizi applicabili che l’identificazione di eventuali hardware necessari, con le relative proposte commerciali a canone.