intervista

Stefano Pisani Head of Smart Solutions IBERDROLA CLIENTI ITALIA

Qual è il ruolo e la visione di Iberdrola nell’ambito della transizione energetica?

 Iberdrola è una delle aziende leader nel settore delle energie rinnovabili con oltre 170 anni di storia che opera in più di 40 Paesi, producendo e fornendo energia elettrica per circa 100 milioni di persone a livello globale.

L’attuale posizionamento di Iberdrola è il risultato di una profonda trasformazione avvenuta a inizio millennio grazie alla visione di Ignacio Galan, tuttora Presidente del Gruppo, che prima di molti altri ha intuito come la crescente domanda energetica internazionale e la crescente importanza dell’elettricità e delle energie pulite richiedessero un nuovo modello basato sulla progressiva decarbonizzazione e digitalizzazione dell’economia.

Questo intuito ci ha portato ad essere oggi la seconda Utility mondiale in termini di capitalizzazione di mercato con oltre 70 Mld.

Il nostro impegno per l’energia pulita ci ha portato inoltre ad essere una delle aziende con le più basse emissioni e un punto di riferimento internazionale per il contributo alla sostenibilità e alla lotta contro il cambiamento climatico, ponendosi come obiettivo il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2030, superando i target fissati dall’UE.

Il processo di decarbonizzazione passa soprattutto dalle aziende, che hanno la responsabilità di accelerare la transizione verso un mondo sempre più sostenibile. Su questo Iberdrola si impegna in prima persona. In Italia – attraverso la società Iberdrola Renovables Italia – ha un piano di sviluppo molto ambizioso volto a costruire un significativo portafoglio di impianti i rinnovabili, fotovoltaico ed eolico, già operativi entro il 2025. Questo ci permetterà di essere punto di riferimento nel futuro.

 

Quali sono i piani di sviluppo e le soluzioni proposte da Iberdrola in Italia?

Le soluzioni di Iberdrola Clienti Italia si articolano in un’ampia gamma di prodotti e servizi per i clienti business che si concentrano sull’autoconsumo industriale rispondendo alle necessità di diverse tipologie di clientela (Smart Solar), sulla mobilità elettrica con diverse soluzioni per la gestione delle flotte aziendali (Smart Mobility) e sull’efficientamento energetico andando dalla produzione di Audit energetici a un vero e proprio monitoraggio dei consumi stessi dei nostri clienti industriali (Smart Energy Services), al fine di supportare le aziende nel raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica e accelerare la loro transizione ecologica.

Inoltre, siamo impegnati nella produzione di energia da fonte rinnovabile sia attraverso lo sviluppo di grandi impianti utlity scale connessi alla rete elettrica nazionale, sia attraverso impianti On Site connessi alla rete elettrica di proprietà dei propri clienti.

Una delle soluzioni su cui maggiormente puntiamo In Italia è quella dei Power Purchase Agreement, detti anche PPA sia nella formula offsite che onsite, ovvero contratti privati di lunga durata (pluriennale) di fornitura di energia elettrica rinnovabile ad un prezzo fisso che vengono stretti tra un produttore di energia e un acquirente/consumatore.

Con le soluzioni PPA onsite, il cliente può stipulare con Iberdrola un contratto di fornitura fisica diretta di energia da fonti rinnovabili, grazie al quale beneficia di un prezzo dell’energia fisso e garantito, a condizioni vantaggiose rispetto al mercato. In caso di PPA onsite, Iberdola sostiene interamente il costo dell’investimento e della manutenzione dell’impianto, senza alcun onere aggiuntivo per il cliente finale. Questo permette di continuare a investire le risorse aziendali nel core business della propria attività. Infine, grazie alla possibilità di acquistare l’energia rinnovabile ad un prezzo garantito per un determinato periodo di tempo, il cliente è consapevole del budget da allocare al proprio fabbisogno energetico fin dal primo momento.

Infatti, dal punto di vista del venditore, i PPA onsite sono utili a costruire un Business Plan economicamente sostenibile, in quanto i ricavi generati dal contratto sono prestabiliti lungo un determinato orizzonte temporale. Per lo stesso motivo, dal punto di vista dell’acquirente, i PPA onsite sono utili a stabilizzare i propri costi energetici, a ridurre l’impatto ambientale, a diversificare la fonte di energia e riducendo la dipendenza dai combustibili fossili. rendendo più agevole una pianificazione di medio-lungo termine.

© 2017 Brainz Italy s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.